Pellegrinaggio della Beta Vergine Addolorata
foto tratta da pagina social Confraternita SS Addolorata e San Domenico Taranto

Pellegrinaggio della Beta Vergine Addolorata: a poco più di un mese dall’inizio della Quaresima, quest’anno il Mercoledì delle Ceneri cadrà il 14 febbraio, le due confraternite che custodiscono gli antichi Riti della Settimana Santa a Taranto iniziano ad organizzarsi.

Quaresima 2024 a Taranto

Con l’avvio delle Solenni 40ore e con il corteo penitenziale della A Forore Taranto entra nel periodo dell’anno più intenso: quello della Quaresima, con i suoi riti, e quello della Settimana Santa.

Pellegrinaggio della Beta Vergine Addolorata

Nei giorni scorsi, presso l’oratorio della Chiesa di San Domenico, nel cuore di città vecchia, si è tenuto l’incontro tra Giancarlo Roberti, priore della Confraternita della SS.ma Addolorata e San Domenico, e i direttori delle due bande che accompagneranno la Beta Vergine Addolorata il prossimo Giovedì e Venerdì Santo.

Si tratta delle bande dell’Associazione “F.sco Trani” Città di Montemesola diretta dal maestro Beniamino Casavola e Santa Cecilia di Taranto diretta dal maestro Giuseppe Gregucci.

Il Pellegrinaggio della Addolorata prevede, nello schema della processione, due bande. La prima è posizionata dopo la Troccola, mentre la seconda è posizionata dietro le Sdanghe.

Soventemente, durante il pellegrinaggio, la banda, soprattutto con gli strumenti a fiato, abbraccia simbolicamente il troccolante posizionandosi intorno alla sua figura, formando un cerchio.

Articolo precedenteTra poco più di un mese, a Taranto, si respirerà già “Aria de Sumana Sande“
Articolo successivoQuarantore