Croce dei Misteri

1811

Croce dei Misteri è uno dei simboli della Processione dei Misteri a Taranto.

Croce dei Misteri

Un confratello della Arciconfraternita del Carmine in abito di rito, a volto scoperto, con il cappuccio raccolto sulla fronte da una corona di spine, a piedi nudi sorregge davanti a se una grande croce di colore marrone.

I simboli della Passione

Sulla croce sono fissati diversi elementi simboli della Passione: il martello con i chiodi, la corona di spine; la lancia con cui Gesù fu trafitto; l’iscrizione col motivo della condanna; il velo della Veronica; il mantello rosso della derisione.

E poi la canna posta nelle mani di Gesù come scettro durante l’episodio della sua derisione da parte dei soldati; il Santo Graal, il calice usato da Gesù nell’Ultima Cena che alcune tradizioni vogliono sia stato utilizzato poi da Giuseppe d’Arimatea per raccogliere il sangue sgorgato dal costato di Cristo durante la crocifissione.

Altri simboli presenti sulla Croce dei Misteri

Ci sono anche i dadi con i quali i soldati si giocarono a sorte la tunica di Cristo; il gallo che cantò quando san Pietro rinnegò per la terza volta Gesù (Mc, 14,66-71); un contenitore di aceto, usato per dissetare Gesù (Mt 27,33-50); la canna usata per porgere la sacra spugna imbevuta d’aceto a Gesù (Mt 27,33-50).

E poi la scala usata per la deposizione di Gesù dalla croce; la tenaglia usata per rimuovere i chiodi; la mano o il guanto che colpì il volto di Gesù durante la derisione (Lc, 22,63-65); la lanterna o le torce usate dai soldati che arrestarono Gesù nell’orto degli ulivi, oltre alle spade ed ai bastoni (Mc 14,43-52).

Dove è posizionato nella Processione dei Misteri

Il simbolo segue il Gonfalone, che segue dietro la Troccola. Dietro alla Croce dei Misteri è presente una Posta.

Simbolo ambito durante l’aggiudicazione

La Croce dei Misteri è uno dei simboli più ambiti durante l’aggiudicazione della Domenica delle Palme. Si pensi che tra i vari aggiudicatari nel corso degli anni è sovente trovare personaggi appartenenti alle famiglie storiche di Taranto legate ai Riti. In passato il simbolo della Croce dei Misteri ha visto un unico confratello (Papalia Oronzo) aggiudicarselo per circa nove anni, a cavallo tra il 1971 e 1979.

Articolo precedenteQuarta Domenica di Quaresima: Via Crucis e Adorazione della Croce. E’ l’ultima in chiesa
Articolo successivoGonfalone