L’Arciconfraternita del Carmine comunica con soddisfazione di aver ufficializzato i contratti con i complessi bandistici che accompagneranno i suggestivi riti della Settimana Santa 2025, confermando ancora una volta il legame tra musica e tradizione, pilastri fondamentali della devozione popolare tarantina.

Il Priore, insieme a una rappresentanza del Consiglio di Amministrazione, ha incontrato i direttori dei complessi bandistici per definire e formalizzare gli ingaggi. Per il tradizionale giro del Giovedì Santo è stata confermata la Banda “M. Lufrano” di Triggiano, diretta dal Maestro Davide Abbinante. Per la Processione degli Augusti Misteri del Venerdì Santo:
– la “Banda “Santa Cecilia” – Città di Taranto, diretta dal Maestro Giuseppe Gregucci;
– l’Associazione Musicale “Giuseppe Chimienti” – Città di Montemesola (TA), diretta dal Maestro Lorenzo De Felice;
– il Complesso Bandistico “Lemma” di Taranto, guidato dal Maestro Giuseppe Pisconti;
– la Banda Municipale di Francavilla Fontana – Complesso Musicale Città di Francavilla Fontana, sotto la direzione dei Maestri Ermir Kratja ed Emanuele Spagnulo.

Misteri tornano in Città Vecchia?

A questa notizia si aggiunge una voce che sta suscitando grande interesse e aspettativa tra i fedeli e gli appassionati: il possibile ritorno della Processione degli Augusti Misteri nella Città Vecchia, ripercorrendo il suggestivo percorso che fu intrapreso nel 2015. Questo potenziale cambiamento, se confermato, rappresenterebbe un ritorno alle origini, con l’intento di esaltare ulteriormente il carattere storico e spirituale della processione, immergendola nell’atmosfera unica dei vicoli dell’antico borgo.

L’Arciconfraternita del Carmine ribadisce il suo impegno nel preservare e valorizzare le tradizioni religiose e culturali, continuando a rendere omaggio alla fede e alla storia della città di Taranto.

Articolo precedenteCome trovare giochi online gratuiti per il tuo tempo libero