Martedì 6 marzo 2018, ore 19, Chiesa di San Domenico Maggiore in città vecchia a Taranto. Secondo dei tre eventi denominati “Musica e Preghiera”. Esecuzione di marce funebri del Gran Complesso Bandistico “G.Paisiello – Città di Taranto”, diretto dal Maestro Prof. Vincenzo Simonetti, nel video Triste Ricordo, Nino Ippolito.
Registrazione dal vivo Gir&Grafica.
Biografia (da Wikipedia)
Nato a Squinzano nel 1922, all’anagrafe Nicola Ippolito, inizia a prendere lezioni di tromba presso la banda cittadina fin dall’età di quattro anni.
A sedici anni entra a far parte del Concerto Bandistico della città di Squinzano, diretto dal maestro Gennaro Michele Abbate suonando il flicorno baritono, e per 45 anni continua a suonare come solista nelle più prestigiose bande, durante i quali si è dedicato ad una vasta produzione musicale per banda con composizioni, arrangiamenti e trascrizioni.
È l’autore di Ligonziana, marcia sinfonica molto conosciuta ed eseguita soprattutto dalle bande del centro sud, dedicata al maestro Gioacchino Ligonzo che diresse dopo il maestro Abbate la stessa formazione orchestrale.
Si è spento nella sua città natale il 20 ottobre 2011.
Composizioni Nino Ippolito
marce sinfoniche
|
|
scherzi marciabili
|
marce militari
|
marce funebri
|
|
Altre composizioni e arrangiamenti Nino Ippolito
2 messe solenni
19 Inni sacri
16 canzoni
Trascrizioni Nino Ippolito
31 opere liriche
32 sinfonie
Bibliografia Nino Ippolito
- Marino Anesa: Dizionario della musica italiana per banda – Biografie dei compositori e catalogo delle opere dal 1800 a oggi, Seconda edizione riveduta e ampliata: oltre 5000 compositori, in collaborazione con ABBM (Associazione Bande Bergamasche), 2004. 2 volumi, 1204 p.