Prima dei Riti della Settimana Santa, Taranto è chiamata ad abbracciare i tradizionali Riti legati alla Quaresima: le Quarantore, l’Adorazione della Croce, A Forore, le Domeniche con la Via Crucis, queste sono alcune della manifestazioni di pietà popolare che legano le due confraternite, il Carmine e la SS.ma Addolorata e San Domenico alla città.
Quaresima a Taranto
I quaranta giorni che precedono la Domenica delle Palme vedono le due confraternite impegnate in diverse espressioni della pietà popolare. Ogni domenica, sia al Carmine che a San Domenico, i confratelli in abito di rito sono impegnati nella Via Crucis.
Nella chiesa del Carmine le domeniche di Quaresima vedono l’esposizione Solenne della Sacra Effige della Beata Vergine Addolorata ai piedi del Crocifisso. A seguire solenne Adorazione alla Croce dei confratelli in abito di Rito.
Di particolare significato, sempre con i confratelli del Carmine, la Liturgia Stazionale, generalmente il giovedì che precede la Domenica delle Palme.
Quarantore
Prima ancora dell’avvio della Quaresima le due confraternite sono impegnate nelle Quarantore e nel corteo penitenziale A Forore.
A Forore
Poche ore prima la comunità festeggiava il Carnevale… coriandoli, luci, colori… poi… tutto d’un tratto il cielo si tinge di nero… allo scoccare della mezzanotte tra il martedì e il Mercoledì delle Ceneri, i confratelli della SS.ma Addolorata e San Domenico escono in processione lungo il cuore di città vecchia: un corteo penitenziale che segna l’avvio della Quaresima a Taranto.
Mottetto la Desolata di Padre Serafino Marinosci
Al rientro del corteo penitenziale A Forore, prima di accedere in San Domenico, il corteo si posiziona sulle scalinate e la banda, sita su via Duomo, esegue il caratteristico mottetto la Desolata.
La Liturgia Stazionale
A pochi giorni dalla Domenica delle Palme e dall’avvio dei Riti della Settimana Santa a Taranto, i confratelli della Arciconfraternita del Carmine sono impegnati nella Liturgia Stazionale.
Quaresima a Taranto: la Liturgia Stazionale. I confratelli tornano a piedi nudi