Settimana Santa Taranto 2022: è Venerdì Santo, la Processione dei Misteri si snoda su via Di Palma. Il Troccolante è avvolto dalla banda.
La troccola è un idiofono a percussione diretta, un tipo di strumenti musicali popolari composti di una tavola di legno su cui sono installate delle “maniglie” in metallo. Agitando la troccola le maniglie metalliche percuotono il corpo in legno producendo un suono caratteristico.
Nella Processione dei Misteri di Taranto, il Troccolante è un confratello in abito di rito con il cappello, la troccola appunto e il bordone, una mazza che simboleggia l’antico bastone dei pellegrini.
La banda abbraccia il suo Troccolante
Nel video sopra riportato il Troccolante viene abbracciato dalla banda musicale: questa è una delle caratteristiche della Settimana Santa a Taranto. Le immagini vedono il penitente rivolto verso il portone dell’Arsenale, su via Di Palma. Poco dopo lo stesso virerà su via Regina Elena per raggiungere la chiesa di San Francesco da Paola.
Il Troccolante guida la processione dei Misteri (cosi come quello della confraternita della SS.ma Addolorata e San Domenico guida il Pellegrinaggio dell’Addolorata) e chiude i Riti tarantini con le tre bussate fatte con il bordone al portone della Chiesa del Carmine.
Per tutta la processione egli ha il cappuccio sulla testa (sceso solo dopo aver varcato la soglia del Carmine) e vede solo attraverso due minuscoli fiorellini davanti agli occhi. E’ l’unico confratello a cui è consentito portare il cappello.
La troccola è il simbolo più ambito tra i confratelli durante l’assemblea straordinaria della Domenica delle Palme (le Gare).