Grande successo e partecipazione di visitatori per la mostra allestita nel tempio di San Domenico, nel cuore di Città Vecchia a Taranto.
La Confraternita della SS.ma Addolorata e San Domenico, sotto la guida spirituale di Mons. Emanuele Ferro, ha ospitato la seconda edizione de La lunga notte della madre, una mostra fotografica arricchita dalla esposizione dei simboli del pellegrinaggio della notte del Giovedì Santo.
Un bellissimo evento che abbiamo voluto testimoniare con un documentario (in alto il video).
Foto e immagini sui lati della chiesa e tutti i simboli della processione dell’Addolorata (il pellegrinaggio) al centro della navata. Un’occasione unica per vedere da vicino tutti i simboli.
“Ritorna anche quest’anno la mostra fotografica “La lunga notte della madre” e l’esposizione dei simboli del pellegrinaggio della Beata Vergine Addolorata.”
E’ quanto ci segnala compiaciuto Giancarlo Roberti, priore della Confraternita della SS.ma Addolorata e San Domenico.
“Lo scorso anno abbiamo avuto numerosi visitatori. Tante scolaresche ma anche gruppi di stranieri: si trattava dei crocieristi che dopo aver attraccato nel nostro porto hanno scelto di visitare la città”.
Continua Roberti.
“In questi tre giorni abbiamo avuto nuovamente la visita di tante scuole. Tanti gli Istituti superiori che hanno potuto ammirare sia le belle foto esposte, che i simboli della nostra processione. Vedete – ci tiene a precisare il priore – la continuità delle nostre tradizioni passa necessariamente da questi momenti. Cosi facciamo avvicinare i bambini e i giovani ai nostri amati Riti”.
La lunga notte della Madre è una delle due mostre promosse dalla Confraternita: in collaborazione con l’associazione Manente un’altra mostra è stata allestita nel Castello Aragonese, “50 tra fede e musica”. Una mostra che pone evidenza al Concerto di Passione giunto quest’anno alla 50esima edizione effettiva. Una esposizione terminata oggi.
“La mostra “La lunga notte della madre” invece chiuderà i battenti a grande richiesta (specie sui social) domani sera subito dopo la presentazione del Libro “LA SETE DI DIO” che si terrà alle 18,00 in San Domenico.”
Continua Roberti.
“Sperando sempre di poter dare col nostro impegno un contributo importante per la nostra fede e la nostra devozione all’Addolorata diamo appuntamento con questa mostra al prossimo anno. Mi preme – conclude il priore – fare un ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato per la sua realizzazione: dai componenti del Consiglio sino a giungere ai collaboratori ,passando per i confratelli e le consorelle generosi nel dare il contributo necessario. Grazie a tutti”.