Via Crucis Taranto
Via Crucis

La Prima Domenica di Quaresima è la prima domenica che segue il Mercoledì delle Ceneri.

Nel cuore dei confratelli tarantini la cosiddetta prima segna l’avvio ufficiale di un lungo percorso che li porterà alla Domenica delle Palme.

Le due confraternite che custodiscono i Riti della Settimana Santa di Taranto entrano nel quindi vivo dei Riti quaresimali, in funzione di quella che poi sarà la Sumana Sande.

Prima Domenica di Quaresima a Taranto

Nel borgo umbertino, nella Chiesa titolata a Maria Santissima del Monte Carmelo, l’Arciconfraternita del Carmine da l’avvio del tempio di conversione. Dopo la conclusione della Santa Messa (17.30), alle 18.30 è prevista la Solenne Via Crucis presieduta da Mons. Marco Gerardo, Padre Spirituale dell’Arciconfraternita.

Al termine Adorazione alla Croce dei Confratelli (in forma privata riservata agli iscritti).

Nel cuore di Città Vecchia, nella Chiesa di San Domenico, la Confraternita della SS.ma Addolorata e San Domenico sarà impegnata nella tradizionale Preghiera della Via Crucis, presieduta da Mons. Emanuele Ferro, Padre Spirituale.

Quaresima a Taranto
Quaresima a Taranto

La Via Crucis vede impegnati tre confratelli in abito di rito, al centro la croce, ai lati le luci. Un percorso di preghiera che dura circa due ore e vede il trittico percorrere tutto il perimetro interno del tempio e fermarsi ad ogni stazione.

Particolare di questa Via Crucis è la presenza del coro che esegue il mottetto la Desolata, di Padre Serafino Marinosci.

Articolo precedenteQuarantore 2024 a San Domenico
Articolo successivoAddolorata