Quarantore

7176

Aria de Sumana Sande… è l’atmosfera che si inizia a respirare a Taranto nei giorni che precedono l’avvio della Quaresima: l’Arciconfraternita del Carmine si fa portatrice della preghiera di Gesù e adora il Santissimo Sacramento con le solenni Quarantore.

Indice

Le Quarantore al Carmine

I confratelli del Carmine, in abito di rito, contemplano per quaranta ore continue il Santissimo Sacramento, visibile nell’ostensorio contenente l’Ostia consacrata, solennemente esposto sull’altare.

La pia pratica religiosa viene svolta nell’assoluto silenzio e nell’occasione i simulacri custoditi nelle navate e nelle nicchie della chiesa del Carmine sono coperti da un lenzuolo bianco.

Ogni turno di adorazione è composto da non più di 10 confratelli. Quest’anno, 2025, le Solenni Quarantore si terranno il 2, 3 e 4 marzo al Carmine.

I Confratelli, che intendono partecipare alle funzioni delle Solenni Quarantore dovranno dare la propria adesione in Segreteria e dimostrare un forte attaccamento alla vita confraternale.

Quaresima 2025 Arciconfraternita del Carmine Taranto
Quaresima 2025 Arciconfraternita del Carmine Taranto

Programma delle Quarantore al Carmine

  • Domenica 2 marzo: Santa Messa di apertura alle 18:30 con Processione Eucaristica e Esposizione del SS.mo Sacramento.
  • Lunedì 3 marzo: Inizio turni di adorazione alle 7:00, celebrazione delle Lodi mattutine, meditazioni e Vespri alle 18:30.
  • Martedì 4 marzo: Ultimo giorno con Benedizione Eucaristica conclusiva alle 18:30.

Le Quarantore a San Domenico

Dopo la Processione penitenziale de A Forore, che si svolge nella notte tra il 4 e il 5 marzo 2025, la Confraternita della SS.ma Addolorata e San Domenico prosegue con le solenni Quarantore.

Programma delle Quarantore a San Domenico:

  • Martedì 4 marzo: Processione penitenziale a mezzanotte.
  • Mercoledì 5 marzo: Celebrazione Eucaristica alle 18:30 con Rito dell’Imposizione delle Ceneri e inizio Quarantore.
  • Giovedì 6 marzo: Adorazione dalle 10:00 alle 18:00 con Celebrazione Eucaristica alle 18:30.
Quaresima 2025 Confraternita SS. Addolorata e San Domenico
Quaresima 2025 Confraternita SS. Addolorata e San Domenico

Inizia la Quaresima

Le Quarantore al Carmine, la processione A Forore e le Quarantore in San Domenico segnano l’avvio ufficiale dei Riti della Quaresima e della Settimana Santa a Taranto. Questi momenti di intensa spiritualità e raccoglimento rappresentano il cuore della tradizione penitenziale tarantina, un cammino di fede che unisce passato, presente e futuro nella devozione per il Cristo Redentore.

Articolo precedentePellegrinaggio della Beta Vergine Addolorata: Corpo Bandistico “Francesco Trani” Città di Montemesola e Santa Cecilia di Taranto le due Bande incaricate per il 2024
Articolo successivoQuarantore 2024 al Carmine