I Riti della Settimana Santa a Taranto con settimanasantataranto.it è un’idea Gir&Grafica: un contenitore che da ormai oltre vent’anni si occupa di divulgare la forma di pietà popolare delle due confraternite presenti in città durante i quaranta giorni che precedono la Pasqua.
Si tratta di un’idea editoriale che vuole rappresentare una opera di costruzione con il web di una sorta di ponte virtuale passato e futuro, fra quello che i nostri avi hanno realizzato e quello che i nostri nipoti dovranno tramandare, con unico scopo e obiettivo: tenere vive le nostre tradizioni, la nostra fede, quella ricca di passione, di amore e affetto. Una sorta di ritorno alle origini, alle radici della nostra storia, la stessa che ha unito, con immutato trasporto – centinaia di migliaia di fedeli ogni anno.
Non è un’opera scientifica, né una guida o un manuale sui Riti tarantini. E’ un grande contenitore che vuole documentare, ai fini della conservazione storica, la lunga notte a Taranto. Quella dei riti tarantini, una forma penitenziale che solo il cuore dei confratelli sa offrire: dalla mezzanotte sul Pendìo di San Domenico fino alla Pasqua di Resurrezione.
Informazioni
- Sito web: settimanasantataranto.it
- email: info@settimanasantataranto.it
- tel: 327 78 66 186
- hashtag: #settimanasantataranto
Crediti
I Riti della Settimana Santa a Taranto con settimanasantataranto.it è un’idea Gir&Grafica
- art director Felice Bonfrate
- supervisione Carlo Caprino
Ringraziamenti
Si ringraziano i diversi Priori, Confratelli, i padri spirituali delle due Confraternite, Carmine e Addolorata e San Domenico, che si sono succeduti negli anni per la disponibilità mostrata.