Il progetto nasce dalla esperienza maturata in oltre vent’anni nel divulgare, attraverso lo strumento di comunicazione più diffuso oggi, gli eventi e le tradizioni religiose che si svolgono in Puglia, e soprattutto nella provincia di Taranto.
Documentare, diffondere e conservare. Attraverso queste tre azioni cerchiamo di fare la nostra parte nel custodire antiche tradizioni che, ancora oggi per fortuna, continuano a resistere all’erosione di una società che ci vede sempre più proiettati al futuro, senza considerare il passato.
I sentimenti e le emozioni ci spingono verso quest’ultimo progetto, i Riti della Settimana Santa a Taranto, sono fortissimi. Sono sensazioni personali. Uniche. Momenti di assoluto trasporto.
Come sottolineato nell’abstract questo documento non è un’opera scientifica, né una guida o un manuale sui Riti tarantini. E’ un grande contenitore che vuole documentare, ai fini della conservazione storica, la lunga notte a Taranto.
Il sito non non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001